L’espansione di Lapitec nel mondo arabo

Con la partecipazione a tre fiere specializzate e un mercato in crescita, la pietra sinterizzata espande i suoi confini in Arabia Saudita, Turchia ed Egitto.

La pietra sinterizzata Lapitec è un materiale unico al mondo, prodotto in Italia attraverso una filiera tutelata da 25 brevetti. Con un appeal elegante che richiama al tatto la pietra naturale e performance tecniche di ultima generazione, è una superficie sicura, naturale e igienica, perfetta tanto per cucine quanto per piscine, facciate, SPA, pavimenti, coperture e arredi.
Le caratteristiche intrinseche del Lapitec ne hanno facilitato l’espansione in tutto il mondo e oggi il materiale, a dieci anni dal suo debutto, è venduto in 70 nazioni attraverso una rete capillare di partner qualificati. In questo quadro, particolare menzione va ai paesi del mondo arabo, dove nel 2022 l’azienda italiana ha investito importanti risorse secondo un piano d’espansione che mira a rendere la pietra sinterizzata, nei prossimi 8 anni, una tra le prime scelte in questa area geografica per grandi progetti d’architettura, building e interior d’alta gamma.
La partecipazione a Saudi Build nel mese di novembre – dal 14 al 17 – ne è un chiaro esempio: la fiera, alla quale Lapitec ha potuto accedere con la capogruppo Breton - player globale nella progettazione e produzione di impianti industriali - raduna oltre 500 aziende da 45 paesi ed esplora le nuove tecnologie e materiali per il mondo del building, in un appuntamento fondamentale per il territorio. Lo stesso mese a Istanbul, dal 7 all’11, Lapitec ha poi preso parte alla International Ceramic Bathroom Kitchen Fair – UNICERA, che con i suoi 80mila mq di esposizione è la seconda fiera al mondo per importanza nel mercato del trade.
Saudi Build e Unicera fanno quindi seguito a un evento che aveva interessato l’azienda già a ottobre: al Cairo, in Egitto, Lapitec aveva infatti preso parte a Le Marché, che da trent’anni propone in Nord Africa e Medio Oriente le migliori soluzioni per il mondo dell’arredo e delle superfici.
“I tre appuntamenti ai quali abbiamo preso parte di recente fortificano la presenza di Lapitec nei paesi arabi e ottimizzano gli investimenti che da qualche anno portiamo avanti in quell’area geografica” dichiara Marcello Toncelli, terza generazione alla guida di Lapitec Il mondo arabo è un mercato ad alto potenziale per il Made in Italy e ovviamente per Lapitec, che si posiziona nella fascia alta del mercato ed è recepito correttamente sia per pregio estetico, sia per performance tecniche e d’innovazione. Ci vogliamo muovere con anticipo, puntando entro il 2030 ad avere una presenza strutturata quando, secondo gli obiettivi strategici dell’area – come ad esempio il Saudi Vision 2030 – prevediamo il mondo arabo godrà di un’ulteriore spinta economica e più diversificata, che gioverà al mercato del building e dunque all’inserimento del nostro materiale”.